top of page

La scelta

Con questo progetto abbiamo affrontato  il tema della viabilità su rotaia e, in particolare, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla realizzazione della  tratta della metropolitana San Gottardo - Policlinico .

La scelta è stata condizionata dall'interesse per  l'argomento in genere  e dal fatto che quest' opera  era allora  in via di ultimazione  e quindi avremmo avuto la possibilità di monitorare l'iter di un finanziamento dalla sua origine fino alla sua conclusione, fatto che è coinciso con la data dell'inaugurazione,  avvenuta il 14 febbraio scorso,  alla quale noi abbiamo partecipato accompagnati dal prof. Gianfranco Fancello 

Un'altro fattore che ha inciso sulla nostra scelta è l'importanza del luogo su cui sorge il capolinea della metro, fermata Policlinico,  poiché  la linea 3 che abbiamo monitorato conduce ad  un presidio ospedaliero modernissimo e alla cittadella Universitaria, che speriamo possa essere per molti di noi il punto di riferimento per il proseguimento degli studi.

 

L'organizzazione e la ricerca

Dopo aver suddiviso la classe in gruppi abbiamo, preliminarmente, definito gli obbiettivi ; ricercato i dati da esaminare e le notizie da apprendere ; esaminato i metodi per creare un progetto e, infine, individuato i mezzi per diffondere e comunicare.

All'inizio della nostra esperienza ci siamo imposti di conoscere il progetto col quale sono stati introdotti moderni sistemi di trasporto e valutare l'efficacia e l'efficienza delle opere partendo dalle linee programmatiche del progetto stesso.
Abbiamo ricostruito eventuali varianti in corso d'opera, il loro effetto sui tempi, costi di realizzazione e abbiamo valutato l'impatto e le ricadute dirette dell'opera sulla vita quotidiana dei cittadini.

Tutti i dati e le notizie le abbiamo ricavate da analisi desk su documenti programmatici, dati regionali, interviste ai protagonisti del progetto, analisi desk su documenti progettuali, questionari strutturati ai fruitori del servizio, interviste a stakeholders. Abbiamo costruito dei grafici per rappresentare i dati raccolti e costruito la mappa che rileva il percorso dei mezzi.

I risultati

Per il format del nostro progetto abbiamo creato un sito internet realizzato con l'uso dei template.
Abbiamo diffuso il tutto attraverso l'utilizzo principalmente di social network (Facebook, Twitter e il sito ASOC) e su piattaforme internet. In tutte queste attività siamo stati affiancati dal Dott. de Francesco, della regione Autonoma della Sardegna, e dai rappresentanti delle associazioni Sardegna 2050 e Sardinia OpenData.
Inoltre per concludere e rendere pubblica la nostra ricerca ci siamo accordati con gli amministratori comunali di Monserrato

, il comune su cui si trova la stazione della metropolitana San Gottardo                                                                                  , per organizzare nel mese di maggio un evento nell'aula consigliare, in occasione del quale sarà coinvolta  tutta la  nostra scuola; ci siamo proposti di  invitare  l'assessore regionale ai trasporti, il Professor Massimo Deiana, i rappresentanti delle associazioni  che ci hanno supportato nella ricerca e i dirigenti dell'ARST.

Conclusione: riflessioni e ringraziamenti 

Siamo giunti al termine di questa esperienza educativa e interessante,  molto stimolante ma non priva di ostacoli e di difficoltà.

E’ stata un’esperienza molto impegnativa   che ci ha fatto crescere dal punto di vista culturale, collaborativo e organizzativo. Abbiamo avuto l'occasione di "evadere" dalla routine delle lezioni di legislazione turistica per affacciarci nel mondo del monitoraggio civico!

Per inciso, l'evasione ha coinciso con le giornate più piovose dell'ultimo ventennio, dato che tutte le visite alla stazione- per l'inaugurazione, per l'open data day , per il monithon,  per  raccogliere dati primari e far redigere il questionario e infine per  l'incontro con il progettista-  sono state accompagnate da tuoni e fulmini inusuali per la Sardegna , che hanno pregiudicato la possibilità di  godere appieno dell'uscita sul territorio e di documentare adeguatamente con video e foto la nostra esperienza.

A parte le considerazioni di natura meteorologica,  possiamo adesso affermare di essere riusciti a realizzare gli obbiettivi che ci eravamo posti in occasione della prima lezione e individuati nel canvas , come quello di conoscere  come nasce un progetto, come viene finanziato, quali sono i molteplici  enti coinvolti da un'opera, che  a prima vista appare come una piccola parte, quasi insignificante, di un tutto; quali sono le ricadute per la cittadinanza e per le imprese e quindi i risvolti in materia di risparmio e di investimento. Sappiamo  che i costi sono cresciuti a causa di problemi derivanti da varianti in corso d'opera e per motivi attinenti

Non abbiamo trascurato di valutare l'impatto della metropolitana sull'ambiente, tenuto conto che i nuovi mezzi di trasporto dovrebbero ridurre l'uso dei veicoli su gomma e diffondere viceversa l'utilizzo dei mezzi pubblici e  l'uso delle biciclette attraverso la realizzazione di piste ciclabili.

Nell'ambito delle tecniche di ricerca, abbiamo appreso nuovi strumenti  di lavoro attraverso  l'utilizzo degli open data e l'attività del monithon.

Non vogliamo trascurare l'aspetto umano: abbiamo conosciuto moltissime persone che, con entusiasmo e competenza , ci hanno accolti e guidati nella ricerca, indicandoci la strada e aprendoci qualche porta. Siamo riusciti così ad arrivare  fino agli amministratori pubblici e ai tecnici dell'ARST , che ci hanno supportato e accolto con passione nell'ultima parte del nostro lavoro.

Quinta lezione

Bruxelles noi stiamo arrivando!

CLIC

RINGRAZIAMENTI

bottom of page