top of page

.Il giorno Giovedì 26 Febbraio, in occasione della  terza lezione, abbiamo ospitato con immenso piacere per la seconda volta il Dottor Diego Corrias e il Professore Gianfranco Fancello, entrambi membri dell’associazione Sardegna 2050,  Andrea Zedda, Daniela Casula e Davide Massidda, le nostre guide dell’associazione SardiniaOpenData, che ci hanno aiutato ad integrare e approfondire le nostre ricerche ed i nostri dati e ci hanno spiegato  alcune tecniche di raccolta.

Dopo aver seguito quanto proposto dal sito ASOC, abbiamo fatto il punto della situazione e ci siamo riorganizzati in gruppi di lavoro.

1- Il primo gruppo formato da Alessia, Ambra, Francesca e Simone ha creato due questionari: uno da diffondere per mezzo dei Social Network e un secondo da proporre direttamente agli utenti della metropolitana. Abbiamo previsto di effettuare  il monitoraggio nella tratta  il prossimo 3 Marzo.

Ecco il nostro questionario!

I questionari mirano a conoscere l'opinione del pubblico e la valutazione del servizio, raccogliere dati  sulla frequenza delle corse e l'efficienza della metro, nonché a conoscere il tipo di utenza e le ricadute sulla comunità.

2- Il secondo gruppo composto da Riccardo, Roberta e Marta ha realizzato la rappresentazione cartografica del percorso della metropolitana San Gottardo-Policlinico, raccolto le foto, creato schemi, grafici e presentazioni.

3- Il terzo gruppo formato da Maura, Matteo, Laura e Nicola ha sintetizzato in una tabella Excel tutti i dati raccolti dal sito OpenData aiutati da Davide Massidda, ha evidenziato quelli principali e li ha rielaborati una seconda volta.
4- Un quarto gruppo ha documentato  l'evento con foto e video mentre un quinto teneva aggiornati la pagina Facebook e il profilo Twitter del progetto con le news in tempo reale sulla situazione  del progetto e dell'attività svolta.
I compagni restanti hanno lavorato sul blog della classe su A Scuola di OpenCoesione,  pubblicando post, foto e lezioni.

I  primi risultati delle attività di ricerca.

Il giorno 3 Marzo 2015, il gruppo degli Scout (composto da Ambra, Simone, Alessia e Francesca), si è occupato di  fare un sondaggio per scoprire l'effettivo utilizzo e le valutazioni da parte dell'utenza della tratta della metropolitana. I quesiti sono stati proposti a un campione di persone attraverso la somministrazione di un questionario cartaceo. Lo stesso questionario è stato poi diffuso anche in formato digitale attraverso i social media per poter estendere l'indagine e raggiungere il maggior numero di persone possibile.

CLIC QUI

Terza lezione

bottom of page